Logo

Approccio alla manutenzione delle armi storiche ed ex ordinanza

Breve biografia di John Ceruti

Nato a Cremona nel 1968, è diplomato universitario del Politecnico di Milano. Tenente di complemento ha prestato servizio nel Battaglione alpini “Bassano” a S. Candido (BZ). Alpinista e fondatore delle Commissioni Escursionismo e Alpinismo Giovanile presso la sezione di Cremona del Club Alpino Italiano è stato aiuto istruttore di alpinismo per oltre 10 anni. La passione per la montagna lo ha portato a frequentare fin da giovane i luoghi che furono teatro della Prima Guerra Mondiale e, dal 1984, a collaborare con il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù (BS). Da allora svolge specifici studi sulla storia e sulle materie tecniche legate agli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione al settore d'alta quota e alla tecnica degli armamenti.
Collezionista e appassionato di tiro con armi storiche, è Istruttore Istituzionale di Tiro della U.I.T.S. e organizzatore di manifestazioni di tiro storico.
Dal gennaio 1994 è il responsabile della Commissione Tecnico-Scientifica del Museo della Guerra Bianca in Adamello e, dal luglio 2003, ne è anche il Direttore Tecnico. In tali ambiti è consulente per il Ministero per i beni e le attività Culturali (Segretariato Regionale della Lombardia) e cura gli aspetti storico-scientifici dei vari progetti interni ed esterni in cui sono coinvolti il Museo della Guerra Bianca e tutte le strutture ad esso collegate (in primis il Forte Montecchio Nord ed il Forte di Fuentes a Colico – LC).
Collaboratore aziendale e consulente di vari musei nel settore della catalogazione e conservazione di armi storiche leggere e pesanti e di beni storico-militari del XIX° e XX° secolo, è ideatore e curatore di numerose mostre, autore o coautore di testi e/o articoli della materia. Ha grande esperienza nelle attività di riconoscimento, salvaguardia, recupero (specialmente in aree glaciali d’alta quota) e restauro di armi e di beni storico-militari mobili ed immobili.
Consulente e Ausiliario di Polizia Giudiziaria per le Istituzioni Pubbliche per questioni di riconoscimento armi e materiali storici potenzialmente esplodenti.
Docente in corsi sulle attività conservative di armi storiche presso enti pubblici e privati.
E’ membro di numerosi comitati scientifici inerenti la tutela e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, dal 2014 è anche vicepresidente del Comitato Scientifico Regionale istituito dalla Regione Lombardia.







Prenota


Data e ora


Nome e cognome


Indirizzo


Città


Telefono


Email